La mensa

Garantire una alimentazione sana e costante ai bambini della scuolina è per noi un obiettivo primario. A questo scopo è stato costruito un piccolo refettorio dove i bambini possono consumare i pasti preparati nella cucina della scuola da una cuoca e dalle insegnanti.

Per l’intero anno scolastico forniamo colazione, con pane e latte per cinque giorni e il pranzo per tre giorni alla settimana. Questa non è una cosa comune in Etiopia; per molte mamme il pasto che i bimbi fanno alla scuolina è l’unico garantito durante la giornata e tante di loro raccontano della difficoltà ad assicurarlo ai figli anche per la sera.

Per migliorare la qualità e la varietà dei cibi forniti alla mensa, all’interno del compound della scuola, abbiamo messo in funzione un orto ed acquistato un centinaio di galline e tre mucche. Le uova e il latte prodotto viene consumato dai bambini due volte alla settimana. Queste attività sono state possibili grazie all’aiuto di un gruppo di amici sardi, che già da tempo sostengono finanziariamente la nostra scuolina. Il gruppo, che si è recato in loco per un paio di settimane, comprendeva due esperti allevatori/contadini che hanno messo a disposizione le loro competenze per le attività agricole e di allevamento della scuolina.

Share this...
Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *