Una speranza per Frehiwot

Frehiwot Mamuye, una delle nostre studentesse, soffre di spina bifida, una malformazione congenita prenatale, con paralisi degli arti inferiori e incontinenza uro-fecale. Nel 1918 i problemi di salute della bambina si sono aggravati e ha sviluppato una grave infezione ai reni e alle vie urinarie che non potevano essese gestiti dalle strutture sanitarie in Etiopia. 

TOADD Onlus ha quindi deciso di farsi carico della bambina e ha contattato varie strutture sanitarie in Italia; l’ospedale Bambin Gesù di Roma ha accettato di curare la bambina, inserendola in un progetto umanitario. Abbiamo quindi dato avvio ad una raccolta fondi specifica che ci ha permesso di coprire le spese di viaggio e di mantenimento per la bambina e per sua madre Shumitu.

Nel mese di Agosto 2019, Frehiwot è giunta a Roma, accompagnata dalla mamma. Il percorso terapeutico della bambina richiede regolari interventi urologici a lungo termine che richiedono la sua permanenza in Italia. TOADD, con il prezioso aiuto di amici residenti a Roma, si è attivata per espletare le numerose procedure necessarie per permettere alla bambina e alla madre una prolungata permanenza in Italia.

Attualmente, madre e bambina sono ospitate presso una casa di accoglienza, la bambina frequenta regolarmente la scuola (seconda media) e parla un italiano molto buono; la madre frequenta un corso di lingua italiana, è sempre più autonoma nella gestione della vita quotidiana e si spera che possa a breve trovare un lavoro che possa aiutarla a rendersi indipendente e a garantire la loro permanenza in Italia a lungo termine.

Share this...
Share on facebook
Facebook