La Scuolina

La Scuolina di Addis  si trova nella Yeka Forest, una delle zona più povere di Addis Abeba, in Ethiopia ed è nata come luogo di aggregazione ed istruzione. Abbiamo iniziato nel 1913 con 60 bambini in una piccola struttura presa in affitto. In questi anni la scuolina, legalmente riconosciuta dal governo etiope, ha consolidato la sua presenza diventando un punto di riferimento per intere famiglie della zona. Sinora abbiamo seguito circa 1,600 bambini, nelle varie classi, dal primo anno fino alla fine del ciclo scolastico.

Negli ultimi tre anni la scuolina si è ingrandita occupando una nuova struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Addis Abeba. Tale struttura è composta da 6 aule scolastiche di circa 30/40 bimbi ciascuna (mentre gli standard governativi etiopi prevedono una media di 80 bambini per classe), uffici per il personale amministrativo, cucina, refettorio, docce e sanitari e un’area attrezzata per i giochi. Un’area attigua è utilizzata per le attività produttive: un orto dotato di sistema irriguo, stalle e pollai.

Ad oggi la Scuolina ha al suo attivo 23 lavoratori etiopi assunti regolarmente e pagati mensilmente.

Durante le vacanze estive, per offrire un centro di aggregazione ai bambini e giovani della comunità, vengono proposte attività ricreative come corsi di pittura, attività sportive e musicali, rivolte non solo ai nostri bimbi ma anche agli ex alunni che da sempre mantengono un contatto con la nostra struttura. La squadra di calcio partecipa con buon successo ai tornei della città e il gruppo musicale partecipa agli eventi organizzati in occasione di festività civili e religiose con canti e danze tradizionali. Due o tre volte l’anno ai bambini e le loro famiglie vengono distribuiti capi di abbigliamento, penne, quaderni e integratori alimentari contenenti ferro e vitamine.

La Scuolina di Addis, di Addis Abeba in Ethiopia è un progetto di TOADD, e lo puoi sostenere con la tua donazione sul conto corrente bancario intestato a:

TOADD, codice IBAN: IT 60 W 02008 01107 000102662699 causale: Scuolina di Addis.

Cerca la Scuolina di Addis su facebook e lascia un commento!

Share this...
Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *